Casa dei Coniugi, una tragedia che poteva e doveva essere evitata

Milano -

UNA TRAGEDIA CHE POTEVA E DOVEVA ESSERE EVITATA

LA SANITÀ NON SOLO LOMBARDA SEMPRE PIU’ VERSO LA PRIVATIZZAZIONE A DANNO SOPRATTUTTO DEGLI ANZIANI!!

 

A Milano nella RSA “Casa dei Coniugi” è scoppiato un incendio nella notte del 7 luglio con un bilancio da guerra, ben 6 morti e ben 81 feriti. Tanto avviene nella ex "Milano da bere", oggi "... da SPOLPARE", dove durante il tempo della pandemia abbiamo visto il sistema sanitario lombardo, con oltre il 50% in mano ai privati, entrare profondamente in crisi.

Siamo ormai al "mercato della salute", in special modo delle persone anziane, soprattutto quelle con "infermità gravi" che sono ormai sottratte ad un SSN che non garantisce più in tempi utili le prestazioni che si rendono necessarie, con file di attesa interminabili.

Siamo al profitto ed allo sfruttamento di ogni situazione da parte di privati senza scrupoli, che nel corso degli anni hanno drenato risorse pubbliche determinando il peggioramento della sanità, mettendo in atto una vera e propria "mercificazione", annullando ogni carattere di UMANITÀ e di considerazione per la condizione dell'anziano e non solo.

Ciò che è successo nella RSA "Coniugi", non è un caso fortuito e non è da imputare a sfortuna ma a responsabilità ed omissioni precise dovute a noncuranza e ad un prioritario interesse al profitto.

Inoltre, la tragica morte di 6 persone e gli 81 feriti rappresenta purtroppo solo la punta dell’iceberg, il vero disastro sono le “ordinarie” condizioni di vita degli ospiti delle RSA e dei lavoratori che operano in tali strutture, spesso con numeri assolutamente insufficienti, con paghe da fame, e senza gli adeguati strumenti di intervento.

La USB pensionati non intende mollare e sarà presente in tutte le occasioni di lotta contro la privatizzazione del diritto alla salute, a partire dal disastroso progetto di autonomia differenziata che il Governo Meloni intende attuare aggravando ancora di più le diseguaglianze prodotte dai sistemi sanitari gestiti dalle regioni.

 

Roma 12 luglio 2023 COORDINAMENTO NAZIONALE USB PENSIONATI