Fruttuoso incontro pubblico di Pensionati USB e Associazione Casa Crescenzago a Milano

Milano -

Fruttuoso incontro pubblico di Pensionati USB e

Associazione Casa Crescenzago a Milano

Il 18 maggio ’23 si è svolto l’Incontro pubblico nella Casa Crescenzago (MI) al quale hanno invitato il Coordinamento Pensionati USB Lombardia e l’Associazione Casa Crescenzago. Quest’ultima si costituisce di un insieme di gruppi e associazioni – tra cui ANPI Crescenzago, Lega Ambiente, la Banda musicale – cui sede è da tanti anni la storica Casa Crescenzago, già municipio del Comune inglobato negli anni 20 del secolo scorso dal Comune di Milano. Sull’Ordine del giorno si trovavano il lavoro del Coordinamento Pensionati, la posizione critica di USB alla perequazione pensioni del Governo Meloni, la mobilitazione allo Sciopero nazionale del 26 maggio e alla manifestazione del 24 giugno nonché la lotta delle associazioni contro sfratto e privatizzazione della loro sede.

11 persone hanno partecipato alle discussioni fruttuose di quest’incontro. Già nelle presentazioni del nostro Coordinamento - oltre a denunciare il continuo peggioramento del sistema pensionistico in Italia che allontana i pensionati sempre di più dalle possibilità di condurre una vita dignitosa – sono chiaramente emerse la crescente importanza della lotta per la casa, sostenuta da tutta la nostra confederazione. Canoni d’affitti impagabili (studenti) e condizioni abitative indignitose (immigrati) sono solamente un aspetto del problema casa. L’Associazione Casa Crescenzago insieme a tante realtà simili a Milano (Piazza Baiamonti, Parco Bassini, Stadio San Siro, …) o nel hinterland (Monza: sede CRAL) da più di 15 anni si trova in un vortice generato dall’interesse del Comune di vendere grossa parte del patrimonio pubblico per fare cassa. Le associazioni invece dicono con decisione: Da qui non ce ne andiamo, la casa è patrimonio pubblico e deve rimanerlo.

I partecipanti all’incontro hanno dichiarato forte interesse a partecipare ad un Convegno cittadino di varie associazioni che si tiene il 25 maggio in Palazzo Isimbardi a Milano.