Giovanni Toti: eugenetica capitalistica in salsa ligure

Nazionale -

L'uscita del governatore Toti non è un errore di comunicazione, ma è espressione dell'ideologia liberista che considera le persone in funzione della propria capacità produttiva. Tale ideologia serpeggia nelle politiche liberiste e trovò il massimo della propria espressione nelle "vite senza valore" dell'eugenetica nazista. La gestione dell'emergenza sanitaria sta ridisegnando il modello sociale e i valori in esso espressi dalle lotte sociali, in funzione del sistema produttivo destinandogli risorse economiche e soprattutto umane. 

La chiusura di tutti gli spazi sociali, mantenendo aperte le imprese, distrugge l'indotto sociale costruito intorno ai posti di lavoro e alle condizioni di vita del ceto medio (ristorazione, palestre, turismo ecc.), impone la centralità sociale dell'impresa, l'abbandono dei vincoli sociali e la libertà di utilizzo della forza lavoro. Per cui, se sei funzionale alla produzione di impresa hai non solo diritto al reddito, ma vieni isolato dal tessuto sociale con il welfare aziendale e i fondi pensione, completando il circolo del nuovo schiavismo. Ma se non sei funzionale alla produzione diventi una scoria industriale alla quale rimane una pensione inadeguata, salario povero e intermittente, la rinuncia ai propri diritti in nome della sopravvivenza.

Tale ideologia trova la sua massima espressione nei confronti degli anziani, invisibili e dati in pasto ai privati per la soddisfazione dei propri bisogni sanitari e non solo. All'emarginazione sociale strutturale si aggiunge ora l'emergenza Covid che mette a nudo la reale condizione dell'anziano. Possono scegliere tra rimanere nelle case con la propria malattia o recarsi negli ospedali dove possono venir loro negate cure a assistenza in nome di una economia di guerra proclamata in tempo di pace. La scelta di accedere o meno alle terapie intensive è legata alla devastazione del sistema sanitario e un medico può essere messo in condizione di sospendere o non applicare le cure. Qual é la differenza con Giovanni Toti o con le "vite senza valore" di nazista memoria?

L'idea che gli anziani siano di peso perché richiedono cure, assistenza sociale, pensione nonostante siano improduttivi nasce dalla concezione maltusiana della società. Senza calcolare che quanto viene erogato agli anziani è stato conquistato, costruito e pagato da loro. Nella loro quotidianità continuano a produrre profitto e valore quando accendono il televisore o l'interruttore della luce, o adoperano l'acqua calda. E così via. Ma non basta alle fameliche fauci del capitale, creare le condizioni per cui si realizzi un processo sociale di progressiva eliminazione riducendo i diritti e peggiorando le condizioni di vita e di salute è più conveniente. Metà delle morti per Covid nei paesi europei è avvenuta nelle Rsa, è un caso o un progetto?

Abbiamo sentito sempre dire che il nostro non è un paese per bambini, per giovani, per le donne, ora abbiamo compreso a caro prezzo che non è neanche un paese per anziani. Ma allora per chi è questo paese al quale abbiamo dedicato decine di anni di sacrifici, di lotte, di speranze e lavoro?

4/11/2020                                                                  

USB Pensionati