INCONTRO DELLA DELEGAZIONE USB PENSIONATI DI BENEVENTO CON LA DIREZIONE INPS PROVINCIALE

Benevento -

INCONTRO DELLA DELEGAZIONE USB PENSIONATI DI BENEVENTO

CON LA DIREZIONE INPS PROVINCIALE

Su richiesta del Coordinamento Prov.le USB Pensionati, in data 28.04.2022, si è tenuto l’incontro con il Direttore dell’INPS Provinciale Dr. Pio Di Domenico e con il Dott. Olimpio Coscia, al fine di instaurare dei rapporti di collaborazione e confronto su tutte le tematiche afferenti le politiche previdenziali e di interesse del pensionato.

Nell’incontro la delegazione USB pensionati di Benevento rappresentata da Giovanni Venditti, Alfonso De Martino e Vincenzo Zito, ha spiegato come dall’impegno organizzativo di un seminario della USB di Benevento del 2018 si sia dato inizio alla campagna Nazionale USB sulla detassazione delle pensioni, dando così vita al Sindacato Provinciale Pensionati di Benevento.

L’impegno USB di Benevento ha portato, per prima, a formulare una proposta organica della detassazione delle pensioni, che si basava su due principi fondamentali: 1) partire da una base pensionistica di 13.000 euro non tassabili per tutti gli scaglioni di reddito, con una pensione minima di 1.000 euro per 13 mensilità; 2) arrivare ad un massimo pensionabile lordo di 90.000 euro con pensione netta di circa 5.000 euro per 13 mensilità.

Nell’incontro con il massimo dirigente provinciale INPS dopo ampia e cordiale discussione, si è deciso di attivare un canale diretto al fine di risolvere le eventuali problematiche che si dovessero verificare, tale evidente disponibilità al dialogo, dimostrato dalla Dirigenza dell’INPS Provinciale, porterà la USB a occupare nello scenario provinciale un posizione di rilievo.

La contestualità della posizione di rilievo, si caratterizzerà con una serie di iniziative, assemblee e dibattiti pubblici coinvolgendo pensionati, giovani occupati e non e la massa critica sulle politiche pensionistiche attuali e del prossimo futuro.

Benevento, 02.05.2022

Coordinamento Provinciale USB Pensionati