Incontro di USB Pensionati con gli assessori alla sanità e alle politiche sociali della regione Toscana

Nazionale -

Il 31 maggio 2021, una delegazione di USB PENSIONATI, ha avuto un proficuo incontro con gli Assessori alle Politiche Sociali Serena Spinelli e alla Sanità Simone Bezzini su problematiche inerenti gli anziani nell’ambito degli Stati Generali della Salute.

La nostra delegazione ha rappresentato le proprie proposte che possono essere riassunte in :

  • Richiesta di una piano regionale dell’anziano a tutela della salute e del benessere sociale degli anziani. Tale piano dovrebbe iniziare il proprio percorso di realizzazione mettendo a sistema quanto già operativo sulle problematiche sociali e sanitarie dell’anziano ed elaborare poi proposte di integrazione.

  • Necessità di revisione del prontuario farmaceutico regionale garantendo in forma gratuita farmaci indispensabili e ora collocati in fascia C, vale a dire a totale carico dell’assistito. Tale richiesta è interna al progetto di ridurre le diseguaglianze sociali che relegano molti anziani nella categoria della povertà sanitaria costringendoli alla rinuncia alle cure.

  • Necessità di definire il confine tra assistenza sanitaria di lungo termine e assistenza socio-sanitaria costruendo un’integrazione strutturale per una sanità orizzontale in relazione a rsa e altro.

  • Definizione del ruolo e dell’organizzazione delle case di comunità che subentrano alle case della salute con l’intento di promuovere una sanità proattiva capace di iniziative superando l’attesa delle strutture sanitarie tradizionali. A tale scopo riteniamo necessario ridefinire il dipartimento dell’anziano nell’ambito delle Asl, un dipartimento trans-murario gestore dell’assistenza dell’anziano con la figura del geriatra di famiglia e di un equipe di professionisti che dia un senso all’assistenza domiciliare integrata.

  • Istituzione della figura del Garante dei diritti dell’Anziano regionale e comunale quale soggetto di riferimento, controllo e garanzia dell’integrazione degli interventi nell’ambito del piano dell’anziano con particolare attenzione alla non autosufficienza, disabilità, demenze e così via.

Gli Assessori Spinelli e Bezzini hanno mostrato interesse per le nostre proposte trovando punti importanti di condivisione. Tali proposte saranno poi rappresentate da noi all’interno della consultazione attivata per gli Stati Generali della Salute. L’incontro si è concluso con l’impegno di un confronto nell’ambito degli stati generali-

3/06/2021

COORDINAMENTO REGIONALE TOSCANO USB PENSIONATI

ESECUTIVO NAZIONALE USB PENSIONATI