TFR ex CTP Napoli: l’INPS ha iniziato a pagare dal Fondo Tesoreria, un risultato importante della lotta di USB pensionati

Napoli -

La vittoria riportata dai pensionati della ex CTP (azienda fallita) che rivendicano da tempo il proprio Trattamento di Fine Rapporto di Lavoro, con il via libera dell'INPS all'accesso al Fondo di Tesoreria, oggi si è concretizzata con l'avvio dei pagamenti diretti agli ex dipendenti ed ai pensionati.

Questa svolta positiva della lunga vertenza è tanto più importante se si pensa agli ostinati pareri sfavorevoli che provenivano da tutte le sigle sindacali di regime quali Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cisal e anche da una parte dei legali interessati al fallimento della CTP. Questi soggetti - che avrebbero dovuto fare gli interessi dei lavoratori che rivendicavano il loro diritto - non hanno fermato lo spirito combattivo e le tante iniziative di lotta proposte e guidate dalla USB, possiamo dire con forza e orgoglio. Numerose sono state le manifestazioni svolte a Napoli e provincia. Sono stati realizzati presidi dinanzi al Tribunale, davanti alla sede RAI Campania, alla sede della CTP di Arzano, per diverse volte di fronte alla sede INPS di Napoli.

Alla base c'è sempre stata la convinzione che la nostra battaglia fosse giusta più che mai. Nell’ultimo periodo ci siamo rivolti direttamente alla sezione fallimentare del tribunale, dove abbiamo chiesto e ottenuto di essere ricevuti dal Presidente a cui riconosciamo il suo impegno nel dare una svolta forte alla vertenza. Senza l’Unione Sindacale di Base e la costante partecipazione dei pensionati, che hanno sempre creduto alla buona conclusione della lotta, oggi possiamo dire che abbiamo portato a termine per una buona parte la vertenza, ottenendo risultati che sono sotto gli occhi di tutti ma anche nelle tasche dei pensionati. Questa particolare lotta contiene in sé un valore generale che rafforza le tante battaglie che USB intraprende quotidianamente in tanti altri settori.

Questa lotta deve rappresentare anche un contributo alla fine della sfrontatezza e arroganza da parte degli Enti (INPS o altri) che non riconoscono da subito le spettanze e i servizi per tutti i lavoratori che raggiungono l’età della pensione, principalmente se si tratta di lavoratori di un’azienda inadempiente quale è stata la CTP.

USB Pensionati - Federazione del Sociale

Napoli 06/02/2023