USB PENSIONATI INCONTRA IL SEGRETARIO GENERALE PENSIONATI DELLA FSM QUIM BOIX

18° CONGRESSO FEDERAZIONE SINDACALE MONDIALE

ROMA 6-8 MAGGIO 2022

USB PENSIONATI INCONTRA IL SEGRETARIO GENERALE PENSIONATI della FSM QUIM BOIX

Nell’ambito del 18° Congresso della FSM una delegazione di Usb Pensionati ha incontrato il Segretario Generale dei Pensionati della FSM già invitato nel nostro primo congresso del 2017. Abbiamo concordato di costruire una relazione di scambio di materiale e informazioni nella prospettiva di un impegno comune sul piano internazionale. In tale senso forniremo il nostro documento congressuale come base di un confronto comune.

Le prossime scadenze internazionali sono la Conferenza regionale europea dei pensionati in preparazione del 3° congresso mondiale dei pensionati. nella conferenza che dovrebbe tenersi a fine anno si definirà una Giornata Comune di lotta a livello europeo, oltre alla giornata tradizionalmente fissata per il 1 ottobre.

Appena possibile forniremo la documentazione prodotta dai Pensionati Fsm che comprende una Carta aperta in Difesa di una vita degna per i pensionati alla quale possiamo aderire visto i contenuti comuni. Nel nostro Congresso Nazionale discuteremo anche di questo perché è ormai evidente che anche per i pensionati i problemi non hanno più una soluzione unicamente nazionale, ma traggono origine dalle scelte di politiche sociali ed economiche della UE e della finanzia internazionale. Abbiamo consegnato il nostro opuscolo sulla proposta di detassazione delle pensioni e di costruzione di un percorso di garanzia della pensione per i giovani e di adeguamento delle pensioni minime ormai al di sotto della soglia di povertà.

Un rapporto organizzativo più stretto con la componente dei pensionati della FSM, oltre ad essere un valore aggiunto è una opportunità per dare alla nostra iniziativa una dimensione anche internazionale. Questo passaggio, se condiviso, impone però una stretta organizzativa sul piano nazionale ed una assunzione di responsabilità politica e organizzativa da parte di tutti. Una crescita politica che da una funzione in più a USB PENSIONATI.

6/05/2022

USB PENSIONATI