USB Pensionati, mai più stragi per mancanza di cure e per non dimenticare

USB Pensionati aderisce e sosterrà la manifestazione organizzata dal cdsa (coordinamento nazionale per le persone anziane malate e non autosufficienti) che si svolgerà a bologna il prossimo 26 giugno in piazza Re Enzo.
Per ricordare alle procure che ci sono state colpe gravi da parte di chi aveva responsabilita’ istituzionali. e dire no a colpi di spugna per chi non ha rispettato le leggi.

Per chiedere la riapertura delle rsa, residenze sanitarie assistenziali (e delle altre strutture) e il rientro immediato dei familiari con visite in presenza e tutti i giorni,  per garantire il supporto psicologico ai degenti e il controllo delle attivita' che vi si svolgono". e dire no a cittadini di serie a e di serie b. gli anziani malati ricoverati hanno gli stessi diritti dei cittadini che possono uscire e frequentare parenti e amici.

Per denunciare che nel recovery plan non ci sono sufficienti risorse per la sanita’ e tantomeno  per riorganizzare le cure sanitarie nelle rsa, nel territorio e nelle case. no agli anziani malati cronici non autosufficienti dati in appalto all’assistenza privata, al terzo settore e alle organizzazioni caritatevoli a discapito dei diritti dei lavoratori.

Chiediamo una legge che non discrimini gli anziani malati cronici non autosufficienti considerandoli solo soggetti da assistere e relegandoli in una opaca assistenza socio sanitaria preda degli appetiti dei privati fuori dal comparto sanitario.
Applicazione per tutti gli operatori sanitari e socio sanitari delle cra/rsa del contratto di sanita’ pubblica a tutela del loro operato e delle loro condizioni di vita e di lavoro.

USB Pensionati