USB Pensionati.18 MARZO 2022 GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL COVID

18 MARZO 2022

GIORNATA NAZIONALE

IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL COVID

Non poteva mancare l’ennesima giornata celebrativa, un giorno per poi dimenticare tutto, soprattutto che molti decessi sono proprio di vittime della devastazione del sistema sanitario e della gestione politica della pandemia.

Per non dimenticare il Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti disumani o degradanti (CPT), ha interpellato Amnesty Italia che già si era occupata delle MORTI NELLE RSA E DELLE CONDIZIONI DI LAVORO DEGLI OPERATORI, perché intende aprire una finestra su quanto è successo nelle rsa durante la pandemia.

Il Comitato ha deciso di aprire un'indagine sulle cure negate nelle Rsa e strutture similari.

PERTANTO Il CPT chiede di segnalare Rsa, case di riposo, strutture residenziali per persone con disabilità intellettiva, che presentano rilevanti problemi di personale o siano state evidenziate  situazioni denutrizione, contenzione, lesioni o piaghe da decubito, segni di maltrattamento, di autolesionismo, ecc.

Durante le visite, il CTP può chiedere accesso alle cartelle cliniche e alle registrazioni delle telecamere.

È bene ricordare che Usb Pensionati ha richiesto l’estensione del reato di tortura ai maltrattamenti di anziani e disabili ricoverati in strutture residenziali . pertanto invitiamo le nostre strutture a segnalare al nostro sito eventuali situazioni come da richiesta del CPT. Usb pensionati provvederà a segnalarle ad Amnesty Italia e CPT, OLTRE AD INTERVENIRE DIRETTAMENTE.

USB Pensionati Roma 21-3-2022